Economia - 05 gennaio 2020, 11:30

Saldi invernali, per Codacons ci sarà una flessione del 10%: sistema ormai obsoleto

Per l'associazione dei consumatori meglio spingere su altre iniziative o lasciare ai commercianti libera iniziativa. Anche Federconsumatori prevede un calo di spesa

Inizia anche nella nostra Regione il periodo dei saldi invernali. In Piemonte prenderanno ufficialmente il via sabato, per durare 8 settimane. Ma si aspettano davvero i saldi? FederConsumatori vede la stima di spesa al ribasso rispetto al 2019, complice anche l'ultimo 'Black Friday'. Prevista infatti una flessione degli acquisti dell'1,3%: per Federconsumatori, ad approfittare dei saldi sarà il 38% delle famiglie (pari circa a 9,3 milioni) e la spesa media sarà di circa 179 euro per ogni famiglia.

Per Codacons la flessione sarà addirittura del 10% rispetto all'anno scorso, con una spesa media di 145 euro. Il 40% delle famiglie approfitterà degli sconti, mentre sarebbe necessario, sempre secondo l'associazione, archiviare i saldi, ormai obsoleti, e spingere invece su iniziative come i "venerdì neri, ormai sempre più in voga, o lasciare ai commercianti la libera iniziativa di scontare la merce o di fare promozioni”.

Redazione