Novara - 09 dicembre 2019, 17:47

Confindustria al Fauser, l'Istituto Tecnico Tecnologico

Mercoledì 4 dicembre affollatissima conferenza del presidente di Confindustria Novara, Vercelli, Valsesia, dott. Gianni Filippa nell’aula magna del rinomato Istituto Tecnico Tecnologico Giacomo Fauser.

Di fronte a circa 300 allievi e allieve delle classi quarte e quinte, il dott Filippa ha illustrato quelle che sono le richieste dell’industria 4.0, abbinandole anche ad una mirata attività di orientamento verso il collocamento per il posto di lavoro e, in senso più ampio, alla vita. Con grande impeto, il dottor Filippa ha fatto capire ai ragazzi che nel nostro mondo lamentarsi, trovare scuse, non essere pronti al cambiamento, porta inevitabilmente al fallimento.

L’incontro, organizzato dalla Consulta degli Studenti con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale rappresentato dalla dott.ssa Gabriella Colla e dal Gruppo Giovani Imprenditori rappresentato dal dottor Stefano Inzaghi, è inserito nelle varie attività di orientamento verso il mondo del lavoro, attività che l’istituto di via Ricci svolge da anni con crescente successo, come evidenziato dal fatto che il Fauser sia primo per corrispondenza fra titolo di studio e posto di lavoro secondo l’indagine Eduscopio di Fondazione Agnelli.

Prossimamente i ragazzi delle classi terminali avranno altri incontri di orientamento, per essere sempre più preparati alle sfide del mondo che troveranno dopo il diploma. Per l’Orientamento in entrata, invece, appuntamento con i laboratori per i ragazzi di Terza Media venerdì 13 dicembre dalle 16:30 alle 18 e a seguire Open Day sabato 14 dicembre alle ore 9:30 per ragazzi e famiglie.

In foto: un momento del dibattito seguito all’incontro e la premiazione, con il Dirigente Scolastico dell’ITT G. Fauser

C.S.