Politica - 13 novembre 2019, 14:44

Citta’ della salute, Rossi presenta un emendamento al bilancio per sbloccate l’iter

Il consigliere regionale novarese del Pd Domenico Rossi ha depositato questa mattina un emendamento Bilancio di assestamento finalizzato a sbloccare l’iter della Città della Salute e della Scienza di Novara.

“Due mesi fa – spiega Rossi -  il Presidente Cirio a margine di una Giunta dedicata riunita a Novara aveva annunciato l’imminente presentazione di una norma regionale per garantire gli investimenti necessari per la realizzazione della Città della Salute e della Scienza di Novara come richiesto dal nucleo di valutazione del Ministero”.

“Al momento – prosegue il consigliere che è anche vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale -  nessun documento è stato presentato dall’esecutivo e per questo motivo oggi - mercoledì 13 novembre - termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al bilancio di assestamento, ho depositato un testo con l’obiettivo di sbloccare uno stallo che mette a forte rischio la realizzazione dell’hub ospedaliero. Ho atteso fino all’ultimo giorno nella speranza che la Giunta approvasse una norma dedicata e condividendo con l’assessore il tentativo di ottenere il massimo risparmio possibile: ora, però, il tempo è scaduto”.

“In questi mesi – conclude Rossi - si è evidenziato che all’interno della maggioranza e del Governo regionale convivono posizioni discordanti rispetto all’attuazione del progetto e che al momento non esistono alternative al percorso del partnernariato pubblico privato, se non lo stop al progetto. Ritengo però non sia questo il momento della polemica, bensì della proposta e mi auguro che questo emendamento possa essere un contributo alla soluzione del problema”.

Domenico Rossi, insieme al vicepresidente del consiglio regionale Mauro Salizzoni e al capogruppo del Pd a Palazzo Lascaris Domenico Ravetti, sarà venerdì mattina a Novara in visita all’Ospedale Maggiore, e successivamente presenterà alla stampa la sua iniziativa legislativa.

ECV