Cronaca - 13 novembre 2019, 11:00

La città ricorda Giovanni Quaglino

Il Comune di Novara intitolerà uno spazio pubblico, il largo in fondo a viale Turati, nel parco dell’Allea, alla memoria di Giovanni Quaglino, uomo politico e figura importantissima della cultura novarese, mancato nel 1991 a soli 46 anni.
La cerimonia di intitolazione si terrà domani, giovedì 14 novembre alle 11. Con l’assessore alla toponomastica Silvana Moscatelli saranno presenti il pittore Luigi Sergi, promotore della proposta, Gianni Dal Bello, giornalista e animatore culturale il domenicano Padre Ennio Staid, una delegazione del Liceo Artistico Casorati.

Critico d’arte, insegnante, e poi amministratore pubblico nelle file dell’allora Partito Comunista Italiano, Quaglino è stato insegnante di Storia dell’arte al Liceo artistico di Novara di cui poi è divenuto preside. Attivo nella vita politica della città (è stato prima consigliere poi assessore con il sindaco Pagani), è stata l’attenzione per il mondo culturale a caratterizzare principalmente la sua vita.

Nominato nel consiglio di amministrazione del Teatro Regio di Torino, Quaglino ha fatto parte della consulta comunale per la cultura portando la sua competenza in campo artistico.

Dal 1976 è stato critico d’arte per il Corriere di Novara. Negli ultimi anni della sua vita aveva riscoperto una dimensione religiosa della vita, avvicinandosi alla comunità domenicana di Agognate, all’interno della quale era diventato domenicano laico.

ECV