Eventi - 23 ottobre 2019, 15:43

Settimana del Sociale di Confartigianato Piemonte Orientale: le opportunità di Garanzia Giovani

Le opportunità di garanzia giovani sono state il tema dell’incontro a Novara, che ha visto come relatore Roberto Fiorano responsabile delle Politiche attive del lavoro per Gi Group.

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Nell'ambito dell'Iniziativa Occupazione Giovani, che l'Italia proseguirà fino al termine della Programmazione 2014–2020, continueranno le iniziative di contrasto del fenomeno "Neet" attraverso l'attuazione delle misure della nuova Garanzia Giovani.

Nell’intervento di Roberto Fiorani l’indicazione delle modalità operative e della tempistica relativa. Attuata su scala regionale, pe r il Piemonte l’avvio è previsto attualmente con la fine di ottobre.

Dopo l’incontro di Novara, dello scorso 20 ottobre, sono in programma altri due approfondimenti sul tema in programma a Verbania il 22 ottobre e a Vercelli il 24 ottobre.

C.S.