Più di 200 visite senologiche e oltre 100 ecografie alle donne con meno di 45 anni sono state effettuate gratuitamente in occasione della giornata di screening promossa da Lilt Novara Onlus nelle sale dell'Accademia del Broletto di Novara. Tutte hanno ricevuto anche il counseling sullo stile di vita corretto ed è stato distribuito il dodecalogo della prevenzione.
Una vera folla di donne ha scelto di ususfruire di questo servizio gratuito: addirittura un centinaio di donne non hanno potuto accedere all’offerta mancanza di spazio e di tempo, ma – dicono alla Lilt - saranno contattate nelle prossime settimane fino all’esaurimento della lista d’attesa.
Molta curiosità anche per l’evento a cura delle scuole di danza Centro Danza Buscaglia, Danza Viva e Città della Danza che nel pomeriggio hanno dato vita ad uno spettacolo sotto i portici del Broletto, prima della conclusione con un gustosissimo risotto in rosa.
L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Novara, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, Pubblica Assistenza Novara Soccorso, Circolo Operaio Agricolo della Bicocca, Atl Novara, Consorzio Gorgonzola, Riseria Falasco, Ortofood e Novamont.
Dalla presidenza Lilt sono arrivati i ringraziamenti ai medici della Breast Unit novarese Ivan Dodaro, Chiara Saggia, Valentina Rossi, Vincenzo Burgio, Elena Galizia, alle radiologhe dell’Istituto Radiologico del Maggiore Silvia Attanasio, Sabrina Baldi, Anna Rampi e Giusy Chiarelli e a tutti i medici Lilt, oltre che alle volontarie Lilt