Novara - 13 giugno 2019, 18:22

“100 Balconi: Ascoltare i bambini, osservare la vita, prendersi cura delle realtà”

Il 22 giugno 2019, a Novara, presso la Sala del Compasso della Cupola di San Gaudenzio, dalle 8,30 alle 17 si svolgerà una Giornata di Studio in onore di Marcella Balconi dal titolo “100 Balconi – Ascoltare i bambini, osservare la vita, prendersi cura della realtà”.

Marcella Balconi (1919-1999), pediatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, è stata tra i fondatori della neuropsichiatria infantile in Italia e, a Novara, ha aperto e diretto per trent’anni uno dei primi servizi di Neuropsichiatria Infantile ad indirizzo psicodinamico. Ha sempre vissuto la sua attività professionale anche nella forma dell’impegno civile, contribuendo allo sviluppo delle politiche sociali e assistenziali rivolte all’infanzia, ai deboli, agli emarginati e alle famiglie.
Il titolo “100 Balconi” riporta alle molte attività svolte dalla dottoressa Balconi, tutte comprese in una traiettoria esistenziale di straordinaria coerenza.

La giornata di studio organizzata nel centenario della sua nascita, è l’occasione rivolta, in particolare ai più giovani, di scoprire come siano un patrimonio comune la sua ricchezza di idee, di umanità, di rigore metodologico, di visionarietà,  per ritrovarla non nel passato ma nel qui ed ora del lavoro con i bambini, gli adolescenti, i giovani, i deboli di oggi.
Le relazioni della giornata trarranno spunto dal suo pensiero e dal suo lavoro, per proporsi di ripensare e discutere, in un contesto multiprofessionale, problematiche attuali nella comprensione e nella cura di situazioni che compromettano la nascita psichica e lo sviluppo di un soggetto.

Modereranno la giornata la dott.ssa Paola Bossi, Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale ASL NO, durante le relazioni della mattinata e la dott.ssa Cinzia Peruzzi, Direttore della Neuropsichiatria Infantile ASL NO, nei lavori del pomeriggio.
Alle 15 si svolgerà una Tavola rotonda dal titolo “Prendersi cura delle realtà” moderata dalla dott.ssa Anna Ferruta, psicologa e psicoanalista SPI e IPA.

L’evento è riconosciuto come giornata formativa con il rilascio di crediti ECM.

C.S.