Novara - 17 maggio 2019, 12:43

Il ministro della sanità della Repubblica del Congo in visita all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara

Ancora ospiti internazionali all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara: ieri pomeriggio, giovedì 16 maggio, la struttura sanitaria novarese è stata visitata dal ministro della sanità della Repubblica del Congo Brazzaville, Jacqueline Lydia Mikolo. Il ministro era accompagnata dai sottosegretari Gervais Bouiti-Viaudo e Jean Luois Nkoua.

La visita è stata promossa dal prof. Alessandro Carriero, direttore della Struttura complessa di radiologia e presidente della onslu “For Life” che ha in corso diversi progetti di cooperazione interazionale con l’Africa

«L’obiettivo – ha spiegato Mikolo – è quello di aprire un nuovo canale di collaborazione con l’Italia attraverso l’ospedale di Novara, nell’ambito delle nuove tecnologie e in quello della formazione dei futuri medici del mio Paese».

Alla richiesta dell’ospite congolese ha risposto l’assessore regionale alla sanità Antonio Saitta, che ha partecipato alla visita ed ha sottolineato come «la scelta dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara è perfetta, se si vuole acquisire esperienza in abito tecnologico e di crescita del personale medico. A fronte di un paese in crescita, la Regione Piemonte è pronta a dare la massima collaborazione».

Opinione analoga è stata espressa dal prof. Marco Krengli, presidente della Scuola di medicina dell’Upo, mentre il sindaco Alessandro Canelli ha sottolineato l’importanza dell’ospedale nell’ambito della sanità regionale. Il direttore generale dell’Aou, Mario Minola, «la visita del ministro del Congo Brazzaville è la conferma della progressiva internazionalizzazione dell’ azienda».