/ Cronaca

Cronaca | 07 aprile 2020, 12:30

Il nuovo bando della Fondazione Comunità Novarese a sostegno del campo Socio - Assistenziale

Saranno finalizzati progetti per 195 mila euro

Il nuovo bando della Fondazione Comunità Novarese a sostegno del campo Socio - Assistenziale

Il bisogno in campo socio-assistenziale e socio-sanitario cresce e si diversifica, in relazione e in risposta ai cambiamenti che caratterizzano le nostre comunità.

La richiesta di prestazioni terapeutiche e servizi personalizzati, finalizzati allo sviluppo di autonomia e inclusione sociale, è giustificata dal riconoscimento del diritto di tutte le persone, anche di quelle in condizione di svantaggio, di partecipare in modo pieno alla vita civile.

Perché ciò sia possibile, è indispensabile sostenere l’impegno delle numerose realtà associative del territorio che lavorano per offrire servizi in grado di colmare le lacune che caratterizzano l’azione pubblica.

Il Bando sostiene idee progettuali finalizzate a mobilitare e catalizzare risorse locali altrimenti non disponibili, al fine di migliorare la qualità, i contenuti, l’efficacia, l’efficienza e il livello di integrazione dei servizi di natura socio-assistenziale e socio-sanitaria destinati, sul territorio, alle categorie sociali più bisognose.

Il Bando può accogliere attività di prevenzione, sostegno, cura e integrazione per soggetti in situazione di svantaggio come disabili, anziani in difficoltà, malati, persone colpite da forme di dipendenza patologica o persone che si trovino in altre situazioni di fragilità; percorsi terapeutici innovativi e integrativi rispetto all’offerta sanitaria locale; soluzioni finalizzate al rafforzamento dell’autonomia e delle relazioni di prossimità.

Gli interventi in ambito socio-sanitario sono ammessi solo se innovativi e non previsti dagli standard operativi della normativa regionale.

Lo stanziamento complessivo è di 195 mila, la disponibilità provenienti da Risorse Territoriali 2020 di Fondazione Cariplo.

Il contributo concesso dalla Fondazione, per ogni singolo progetto, potrà coprire al massimo il 60% del costo complessivo dello stesso per un contributo minimo di 6mila euro e uno massimo di 48 mila euro.

La parte restante del costo complessivo del progetto dovrà essere finanziata tramite:

la raccolta di donazioni; risorse proprie dell’ente; risorse di eventuali organizzazioni partner di progetto e/odi altri enti sostenitori.

Volendo favorire la maggior condivisione possibile di ciascun progetto all’interno della propria comunità di riferimento, la Fondazione ha voluto condizionare l’effettiva concessione del contributo al raggiungimento di un “Obiettivo di raccolta”: l’organizzazione dovrà attivarsi per far pervenire sui conti della Fondazione un ammontare minimo di donazioni a favore del proprio progetto pari al 15% o al 20% del contributo stanziato.

Il meccanismo della “sfida”è descritto nel documento “Linee guida presentazione progetti”.

Le modalità di presentazione di un progetto, i requisiti di ammissibilità formale dell’ente, il funzionamento dell’“Obiettivo di raccolta”e, ingenerale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nel documento “Linee guida presentazione progetti”,che costituisce parte integrante e sostanziale del regolamento del Bando ed è disponibile sul sito della Fondazione,nella sezione dedicata ai “Bandi 2020”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore