/ Eventi

Eventi | 15 dicembre 2019, 12:10

Trecate celebra il genio di Leonardo da Vinci con la mostra “Il secolo di Leonardo”

Trecate celebra il genio di Leonardo da Vinci con la mostra “Il secolo di Leonardo”

Nel 500esimo anniversario della sua morte, la città di Trecate celebra il genio di Leonardo da Vinci con la mostra “Il secolo di Leonardo” allestita nel Salone delle Feste di Villa Cicogna dal 18 al 31 dicembre e aperta tutti i giorni con orario 10 – 12, 16 – 19 (unica eccezione, mercoledì 25 dicembre).
Il Comune di Trecate e il Gruppo Storico “Gli Uomini della Condotta”, con l’Alto Patrocinio del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), esporranno attrezzi cinquecenteschi di ispirazione leonardesca, l’allestimento di una tavola rinascimentale con vettovagliamento, piatti e utensili, modelli ricostruiti dai codici di Leonardo, tra cui pezzi appartenenti al Gruppo Storico “Compagnia del Bergamino”.
Ricco il calendario di appuntamenti culturali a ingresso libero, organizzati a contorno della mostra a cura del Gruppo Storico “Gli Uomini della Condotta”, dell’organizzazione di volontariato “La Casa di Mago Merlino” e del Gruppo Giovanile San Martino:

Sabato 21 dicembre:
ore 17: “L’organo a 10 canne e le armi fantastiche di Leonardo”; ore 21: “Notte al Museo: apertura straordinaria serale per un piccolo viaggio nel mondo di Leonardo” con la Dott.ssa Maria Luisa Garini.
Domenica 22 dicembre: ore 17: “Armi e armature: le armi e le armature difensive della seconda metà del ‘400”.
Giovedì 26 dicembre: ore 17: “Il giardino dei Semplici: ricostruzione fedele di un erbolario medievale, con momenti di intrattenimento per grandi e piccini e laboratori a tema gratuiti”.
Sabato 28 dicembre: ore 17: “L’arte della falconeria: presentazione di un Barbagianni e di una Poiana di Harris”; ore 17: “L’abbigliamento del ’400: l’abbigliamento quattrocentesco ricostruito dagli abiti ritratti nei quadri di Leonardo”.
Martedì 24 e 31 dicembre dalle 16 alle 19: Scambio degli auguri con il “Pan del Toni”, a cura del Gruppo Giovanile ONLUS San Martino.

Informazioni presso la Biblioteca Civica, telefonando al numero 0321/783246 e presso il Gruppo storico “Gli Uomini della Condotta” al numero telefono 340/1859584 (Mauro).

Redazione on line

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore