/ Regione

Regione | 18 novembre 2019, 18:07

Sette nuove aziende artigiane del novarese sono “eccellenza”

Sette nuove aziende artigiane del novarese sono “eccellenza”

Sette aziende del novarese hanno ricevuto ieri a Torino dalla Regione Piemonte in collaborazione con le tre associazioni di categoria artigiane (Confartigianato, C.N.A., CasArtigiani), il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

Il marchio è un riconoscimento importante che attesta professionalità e perizia esecutiva dell’impresa artigiana che lo possiede. Ma, soprattutto, un segno distintivo che identifica le produzioni di qualità e ne garantisce l’origine, offre fiducia ai consumatori, comunica e distingue i prodotti sui mercati nazionali ed esteri

Le sette aziende certificate sono di Novara città (quattro, tutte nel settore alimentare: torrefazione Noalito, pasticceria Caldarola, pasticceria Dante, pasticceria Gramigni), due di Borgomanero (Cereria Rota e Ombrellificio Fornara) e una a Momo (Falegnameria Frialdi).

In totale il marchio è stato assegnato a a 54 imprese (28 del comparto alimentare, 26 del manifatturiero). valutate “eccellenti” da apposite commissioni di esperti, in quanto svolgono lavorazioni eseguite a regola d’arte nel rispetto dei principi cardine fissati da specifici disciplinari di produzione redatti per ciascun settore di appartenenza.

«L’eccellenza e la qualità del nostro saper fare è uno dei cardini del nostro futuro produttivo – ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Andrea Tronzano - Il marchio è un simbolo che ne accresce il valore e riconosce agli artigiani un tratto distintivo che ne valorizza la produzione».         Con l’ingresso di queste nuove imprese il panorama dell’Eccellenza Artigiana piemontese conta 2.566 riconoscimenti di imprese operanti su tutto il territorio piemontese.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore