/ Provincia

Che tempo fa

Cerca nel web

Provincia | 05 novembre 2019, 11:39

Doppio appuntamento con Laura Pariani a Novara e Mezzomerico

Doppio appuntamento con Laura Pariani a Novara e Mezzomerico

Doppio appuntamento con la scrittrice Laura Pariani e il suo nuovo romanzo “Arrivederci, signor Cajkowskij, scritto insieme a Nicola Fantini e edito da Sellerio:

La scrittrice milanese di nascita ma ortese di adozione sarà giovedì 7 novembre alle ore 18 in Biblioteca Civica Negroni per i “Giovedì letterari” promossi dal Centro Novarese di studi letterari; e sabato al Municipio di Mezzomerico, alle 15.30 per la rassegna itinerante della del Sistema Bibliotecario dell’Ovest Ticino.

Il nuovo libro che si colloca come seguito ideale al precedente romanzo sempre scritto a quattro mani con Fantini, “Nostra Signora degli scorpioni” e propone un susseguirisi di atmosfere incantate e misteri sullo sfondo del lago d’Orta in una storia corale, saga di un «piccolo mondo antico» del novarese. Il “pretesto” narrativo è il soggiorno di  Pëtr Il’ic Cajkovskij sul Cusio nel dicembre 1878. Qui il musicista era approdato cercando ispirazione e sollievo per la propria inquietudine. Sull’isola di San Giulio, a poche bracciate dalla riva, soggiorna la ricchissima vedova Nadežda Filaretovna von Meck, mecenate innamorata del compositore con cui ha stretto un singolare contratto: i due non devono frequentarsi né vedersi, ma pur vivendo in case separate si impegnano a scambiarsi ogni giorno lunghe lettere.

Una trama intrigante che mescola mistero e suggestione. E per gli appasionati due occasioni per parlarne direttamente con l’autrice.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore