Novara - 22 ottobre 2019, 10:12

Conferito l’incarico di responsabile all’interno del Consiglio Nazionale per il tema della finanza locale al sindaco di Novara Alessandro Canelli

Conferito l’incarico di responsabile all’interno del Consiglio Nazionale per il tema della finanza locale al sindaco di Novara Alessandro Canelli

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha ottenuto una importante delega nell’ambito di Anci, l’Associazione nazionale dei comuni. Il presidente nazionale, il sindaco di Bari Antonio Decaro gli ha infatti conferito l’incarico di responsabile all’interno del Consiglio Nazionale per il tema della finanza locale, una materia particolarmente delicata e importante per tutti i Comuni.

La prima uscita nella sua nuova veste sarà già mercoledì a Roma, nel corso dell’ottava Conferenza annuale di Ifel la Fondazione dell’Anci per la finanza e l’economia locale.

Titolo dell’incontro “Verso la legge di Bilancio 2020. Regole e risorse per l’autonomia e lo sviluppo dei territori”. L’obiettivo di questo incontro è di fare il punto sulle prospettive della finanza locale in questa fase di definizione della Legge di Bilancio 2020, riflettendo sullo stato dell’autonomia locale e le occasioni di sviluppo dei territori.
La manifestazione è organizzata in due sessioni di lavoro. Nel corso della mattinata si approfondiranno le principali questioni riguardanti il sistema di regole e la disponibilità di risorse che impattano direttamente sulla vita dei comuni. Caneli interverrà in questa sessione La sessione del pomeriggio affronta invece  il tema degli investimenti focalizzandosi sul ruolo che possono svolgere i comuni come attori chiave nel rilancio dello sviluppo dei territori e dell’intero Paese. A partire dalle presentazioni di relazioni tecniche, anche quest’anno la Conferenza sarà l’occasione per lasciare spazio al confronto tra Sindaci, amministratori locali e membri del Governo.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

SU