Eventi - 20 ottobre 2019, 08:00

Asl Novara, dal 21 al 25 ottobre l'evento “Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese"

Asl Novara, dal 21 al 25 ottobre l'evento “Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese"

E’ giunto all’ottava edizione l’evento “Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: un percorso per conoscere chi fa prevenzione nel territorio novarese" che si terrà a Novara dal 21 al 25 ottobre p.v.

L’iniziativa è promossa dallo SPreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro) dell'ASL NO, in collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano di sicurezza sul lavoro, per sensibilizzare e supportare scuole, aziende, lavoratori, addetti aziendali sui temi relativi alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

L’evento 2019 prevede alcuni seminari/corsi, aperti a professionisti del settore e alle scuole, sul tema della Campagna Europea per la sicurezza 2018/2019 organizzata dall'EU-OSHA: “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di SOSTANZE PERICOLOSE in ambiente di lavoro”.

I lavoratori sono infatti esposti a sostanze pericolose in molti ambienti di lavoro europei; tali esposizioni sono collegate a problemi che hanno effetti acuti e a lungo termine sulla salute, determinando sia infortuni che malattie professionali.


L’evento si sviluppa su cinque giornate in collaborazione con enti e associazioni, quali Inail, Inl, Anmil, Confindustria, Api, Cna, Confartigianato Imprese-Confartigianato Form Novara VCO, Agripiemonteform/Confagricoltura, Coldiretti Novara VCO Ebap-Opta Novara, Cia e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico territoriale di Novara.


La settimana è articolata come di seguito indicato:

21 ottobre 2019 - Il Lunedì del medico competente: seminario “RISCHIO DA AGENTI CHIMICI E CANCEROGENI: INDICAZIONI PER LA SORVEGLIANZA DEI LAVORATORI ESPOSTI “, aperto a Medici Competenti, Infermieri e Assistenti Sanitari, presso l’Aula Formazione dell’Asl NO, in viale Roma n. 7 a Novara. Evento accreditato ECM;


22 ottobre 2019 – Il Martedì delle Aziende: seminario “SPAZI CONFINATI E AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO: RICONOSCERLI E LAVORARE IN SICUREZZA” organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confartigianato Form Novara e VCO, presso l’Aula Formazione dell’Asl NO, in viale Roma n. 7 a Novara. E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido come aggiornamento per i Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, RLS/RLST;


23 ottobre 2019 – Il Mercoledì delle Scuole – organizzato in collaborazione con le scuole di Novara e Provincia, Inail, Inl e Anmil:

“Conoscere per prevenire: a tu per tu con SPRESAL, INAIL e ANMIL”, incontri con gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado presso presso l’Asl NO, in viale Roma n. 7 a Novara;

“Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di SOSTANZE PERICOLOSE”, seminario rivolto agli studenti del triennio della Scuola Secondaria di secondo grado presso l’Aula Magna dell’ITIS G. Fauser in via Ricci, 14 a Novara;

“Il rischio chimico nella scuola” seminario presso l’Aula Magna dell’ITIS G. Fauser in via Ricci, 14 a Novara. E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido come aggiornamento per i Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, RLS;


24 ottobre 2019 – Il Giovedì dell'Edilizia – seminario dal titolo “ I comportamenti e la sicurezza sul lavoro. Cenni sulla Behaviour Based Safety (BBS)” organizzato in collaborazione con Senfors di Novara, che si terrà presso la sede Senfors in viale Manzoni, 18. E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido come aggiornamento, per i Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, RLS/RLST;


25 ottobre 2019 – Il Venerdì dell'Agricoltura “SPAZI CONFINATI E AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO: RICONOSCERLI E LAVORARE IN SICUREZZA in agricoltura” seminario organizzato in collaborazione con Agripiemonteform/Confagricoltura, Coldiretti Novara VCo, Cia che si terrà presso la sede I.I.S. G. Bonfantini in c.so Risorgimento, 405 a Novara. E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido come aggiornamento per i Datori di Lavoro, RSPP, ASPP, RLS/RLST.


Le locandine sono reperibili sul sito dell’ASL NO:

www.asl13.novara.it/intranet/Territorio/Dipartimen/spresal-nu/Evento-Set/Evento-2019/index.htm


Per informazioni telefonare allo 0321 374494/489/715, oppure inviare un’email a: spresal@asl.novara.it


“Quest’anno abbiamo voluto in particolare affrontare due tematiche che ci sembrano particolarmente rilevanti” afferma Ivana Cucco Direttore SPreSAL ASL NO “Il primo è il tema del lavoro negli spazi confinati o ambienti con sospetto di inquinamento, che è lo scenario nel quale ancora di recente sono accaduti infortuni mortali che hanno coinvolto più persone. Il secondo è il ruolo del fattore umano nel mantenimento dei livelli di sicurezza in azienda, e in particolare del comportamento dei lavoratori nel determinare gli infortuni sul lavoro”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU