Novara - 19 ottobre 2019, 14:00

Settimana del Sociale di Confartigianato Piemonte Orientale: dal 20 al 27 ottobre 42 eventi in tre province

Programma di dettaglio e iscrizione agli eventi al sito www.welcare.it

Settimana del Sociale di Confartigianato Piemonte Orientale: dal 20 al 27 ottobre 42 eventi in tre province

Terza edizione della Settimana del Sociale al via il prossimo 20 ottobre, con il viaggio con il treno storico da Novara a Varallo. E poi altri 41 eventi nel Novarese, Vercellese, Verbano Cusio Ossola, così suddivisi:

23 in provincia di Novara, 10 in provincia di Vercelli e 8 nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Attese – sulla scorta delle due precedenti edizioni – circa 4mila presenze agli eventi in calendario.

“Diversi gli eventi in programma di forte richiamo” spiega Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “ A Novara la lezione al teatro Coccia per le scuole medie superiori con l’astrofisico Luca Perri sul tema delle astrobufale, le fake news nella scienza; a Verbania la lectio magistralis al Palazzetto dello Sport con il costituzionalista Massimo Cavino; a Vercelli il ciclo di incontri sul tema della cultura digitale per le scuole secondarie superiori, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. E l’appuntamento con il torneo di calcio camminato, in programma a Novarello il 25 ottobre”

“A questi si aggiungono i tre incontri della campagna Più Sicuri insieme, promossa da ANAP, l’associazione nazionale pensionati di Confartigianato in collaborazione con Ministro dell’Interno, Prefetture e Forze dell’Ordine e in calendario a Novara, Vercelli e Verbania contro le truffe di cui sono sempre più spesso vittime gli anziani” spiega Adriano Sonzini, presidente provinciale e regionale di ANAP Confartigianato.

“Quest’anno il programma della Settimana del Sociale si arricchisce con un ‘evento ospite’ quello sulla sensibilizzazione contro lo Spreco alimentare, a cura del CST Novara VCO Centro servizi per il territorio, in programma a Novara, con incontri e un film a tema” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e il vicepresidente del CST, Daniele Giaime, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della Settimana, svoltasi a Novara, in contemporanea con Vercelli e Verbania.

“La Settimana del Sociale serve a creare valore sociale. Non è un semplice vetrina di eventi e in questo ha un suo preciso carattere di originalità” commentano il presidente Giovanardi e il direttore Impaloni di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “E’ una occasione per creare valore sociale, nel confronto fra culture; nel terreno che esiste tra le culture. Per questo c’è il confronto con la storia, il diritto, l’economia, la morale; il confronto con il calcio, la donazione di sangue, il digitale, le nuove tecnologi, l’astrofisica … Per questo degli imprenditori, l’associazione Confartigianato, si misurano con questi temi”.



C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU