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Regione | 15 ottobre 2019, 08:00

Le PMI piemontesi sono sempre più “digital-expert”

Secondo un’indagine di Groupon, il 57% intende aumentare la propria presenza in online marketing nei prossimi 24 mesi. Il 25% del loro budget di marketing è destinato a attività online. Il 57% afferma che la presenza sui social media sia stata l’investimento più efficace negli ultimi 12 mesi

Le PMI piemontesi sono sempre più “digital-expert”

É ormai assodato che il digital marketing sia incredibilmente efficace per la crescita del business, grandi aziende e brand multinazionali investono ogni anno milioni di dollari in campagne di grande portata. Ma qual è l’importanza che le piccole e medie imprese piemontesi attribuiscono al marketing digitale? Groupon ha voluto approfondire questa realtà, che ad oggi rappresenta la grande maggioranza delle attività produttive del nostro Paese*.

Cresce l’importanza del digital marketing

Dall’indagine risulta assodato che le PMI reputino il marketing molto importante per il proprio business (100%).

Inizia, poi, ad emergere in modo interessante la rilevanza che le PMI piemontesi attribuiscono alle attività di marketing online: negli ultimi 12 mesi, infatti, un significativo 25% del loro budget è stato allocato in attività di online marketing.

Si tratta di una tendenza in netta crescita: oltre il 57% delle PMI piemontesi dichiara di aver già pianificato un incremento delle risorse per le attività di marketing online nei prossimi 12/24 mesi. I principali obiettivi che le PMI pensano di poter raggiungere con campagne digital sono: acquisire nuovi clienti (86%), riattivazione di utenti già esistenti (57%), incrementare la propria awareness (43%).

I social media sono uno dei canali di marketing digitale maggiormente utilizzato dell’ultimo anno

Oggi, il mondo digitale è la principale fonte di informazione per i consumatori che sono influenzati soprattutto dai social media. Sebbene il 71% delle PMI piemontesi abbia utilizzato campagne di advertising outdoor come principale canale di marketing negli ultimi 12 mesi, si riscontra un’interessante 56% che dichiara di aver utilizzato Facebook o Instagram. In particolare il 43% privilegia questi social network per promuovere le offerte speciali.

L’efficacia dei diversi strumenti di digital marketing secondo le PMI piemontesi

Le PMI si dimostrano molto soddisfatte del digital marketing, infatti, ben il 57% afferma che la propria presenza sui social media sia stata l’investimento di marketing più efficace negli ultimi 12 mesi e il 14% afferma che sia stata la pubblicità sui social media a pagamento (es. su Facebook o Instagram) ad avere questo primato. Il 14% rimane convinto dell’efficacia di un mezzo più tradizionale come il direct marketing.

Queste valutazioni di efficacia rispecchiano le convinzioni che i referenti delle PMI hanno su quali siano gli strumenti di marketing che hanno maggior impatto sul consumatore finale.

I social media di proprietà delle aziende sono giudicati il mezzo con maggior mordente dal 71% delle PMI.

Un’interessante opportunità è vista anche negli influencer: sono bel il 57% delle PMI a riconoscere l’importanza che questi personaggi possono rivestire per il loro business, se correttamente coinvolti in attività e progetti a loro dedicati.

I leader delle PMI sono i più “digital”

Sono i proprietari o i Managing Director delle PMI ad essere “in prima linea” in fatto di implementazioni di campagne di online marketing. Il 57% di loro si occupa direttamente di seguire queste attività, mentre solo il 29% si affida a un Marketing Manager.

Il 43% dei marketing decision makers dichiara di aver già implementato una campagna di marketing con Groupon e di questi il 14% lo ha fatto negli ultimi 12 mesi.

“Siamo ben consapevoli di quanto le PMI siano il motore dell’economia del nostro paese – dichiara Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia – i risultati di questa ricerca ci mostrano come ci sia una chiara evoluzione della mentalità anche di questi imprenditori che si stanno rapidamente aprendo alle possibilità del digital marketing; per questo ci impegniamo per offrir loro tutti gli strumenti e le opportunità per sviluppare al massimo il loro business in qualità di partner con una profonda expertise in ambito web”

* Ricerca commissionata a Opinium Reserach


C.S.

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