/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 15 ottobre 2019, 14:11

Un week end alla scoperta del romanico novarese

Un week end alla scoperta del romanico novarese

L’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara in collaborazione con la Diocesi di Novara e la Regione Piemonte, organizza per il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 ottobre, un’apertura straordinaria di oratori, battisteri e pievi romanici. Da anni ormai l’ ATL promuove e valorizza il patrimonio romanico, capace di unire arte, storia e paesaggio.

«Con questa iniziativa – spiega la presidente dell’Atl Maria Rosa Fagnoni - vogliamo far conoscere la grande ricchezza di chiese, pievi e oratori campestri di cui le nostre campagne e colline sono così ricche, talvolta posti lungo le antiche vie di fede e di pellegrinaggio, testimonianze di un passato in cui arte e fede erano strettamente legate tra loro e rappresentano per il moderno viandante una luminosa finestra sulla storia di queste terre».

Già nella scorsa primavera, grazie all’iniziativa promossa dalla Regione e condivisa con Atl, erano stati aperti alcuni beni romanici, in occasione della Prima Giornata del Romanico in Piemonte.

L’iniziativa ha anche un risvolto “social”: i visitatori dei siti aperti tra sabato e domenica, sono invitati a scattare foto e  a condividere i propri scatti sui principali social media, Facebook e Instagram, utilizzando l’hashtag #romaniconovarese e taggando @atlnovara.

L’elenco completo dei siti aperti e disponibili alla visita è sul sito turismonovara.it

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore