/ Novara

Che tempo fa

Cerca nel web

Novara | 10 giugno 2019, 14:05

Trecate: successo per il concerto per la Festa della Repubblica

Trecate: successo per il concerto per la Festa della Repubblica

Grande partecipazione nel Salone delle Feste di Villa Cicogna domenica 2 giugno: tanti i trecatesi che non hanno voluto perdersi le celebrazioni per la Festa della Repubblica e dell’Unità nazionale. 
Un clima di festa allietato dalla Banda Musicale Trecatese e dal Coro Aurora – UTE, entrambi diretti dal Maestro Ignazio Cutrona, che hanno proposto un programma vario e coinvolgente. Al termine del concerto l’Amministrazione ha offerto un ricco rinfresco nel cortile della Magnolie. 
  
Un evento che ha voluto sottolineare l’importanza di una giornata storica per il nostro Paese: in quel lontano 2 giugno 1946 gli italiani e le italiane (furono infatti le prime elezioni a suffragio universale) scelsero la Repubblica come nuova forma istituzionale dello Stato. Subito dopo venne istituita l’Assemblea Costituente, in cui i Padri della Costituzione ribadirono nella legge fondamentale del nostro Stato che l’Italia è “una e indivisibile” mettendo le basi per le conquiste civili successive e definendo i diritti fondamentali di tutti i cittadini che a volte oggi vengono dati per scontati e che invece sono il risultato di sacrifici ed aspre lotte. 
Il perpetuare il ricordo di questa ricorrenza e il festeggiare una data fondamentale per la Storia d’Italia, come è accaduto la scorsa domenica, deve essere di sprone per tutti i cittadini per far sì che il clima di libertà, solidarietà e unità possa ispirare ancora oggi le azioni di tutti i cittadini rendendoli consapevoli della complessità dei problemi odierni da affrontare in un mondo profondamente mutato rispetto a settantatrè anni fa.

Redazione on line

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore