Cronaca - 22 maggio 2019, 18:30

Nuovo comandante dei vigili del fuoco: e’ il piu’ giovane in italia

Nuovo comandante dei vigili del fuoco: e’ il piu’ giovane in italia

Si insedierà lunedì prossimo, 27 maggio, il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ingegner Ciro Bolognese  che subentra a  Calogero Turturici promosso Dirigente Superiore e ora a capo del Comando di Bergamo.

Nato ad Avellino, sposato e padre di due bambini, Bolognese proviene dal Comando di Alessandria, dove ha prestato servizio dal 2005, svolgendo l’incarico di Comandante vicario a partire dal 2011. Laureato in ingegneria civile a indirizzo strutture nel 2002 e in ingegneria della Sicurezza e della Protezione nel 2010, il nuovo Comandante ha 41 anni ed è il più giovane dirigente del Corpo Nazionale.

Nella sua carriera ha partecipato alle attività di soccorso in occasione degli eventi sismici in Abruzzo nel 2009, in Emilia nel 2012, in Italia centrale nel 2016, a Ischia nel 2017, lavorando principalmente alla ricognizione esperta per la caratterizzazione dell’area di cratere e alla messa in sicurezza dei beni culturali.

Ha preso parte a corsi ed esercitazioni nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile ed è stato componente della missione italiana in Nepal a seguito del sisma del 2015.

 Nel 2018 è stato coordinatore delle attività di Urban Search and Rescue (ricerca e soccorso di vittime di crolli) svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dopo il crollo del ponte Morandi di Genova.

Il nuovo comandante incomntrerà subito dopo l’insediamento le autorità cittadine e, mercoledì prossimo, incontrerà la stampa locale.

E.C.V.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU