/ Novara

Che tempo fa

Cerca nel web

Novara | 14 maggio 2019, 18:37

Finanziamenti regionali a 5 Comuni per abbattere le barriere architettoniche nei parchi giochi

Finanziamenti regionali a 5 Comuni per abbattere le barriere architettoniche nei parchi giochi

Sono cinque i comuni della Provincia di Novara che hanno ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte nell’ambito di un bando destinato a finanziare gli interventi di adeguamento di parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità, in particolare nei piccoli comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti.
I comuni che hanno ottenuto il contributo sono Marano Ticino (8216 euro), Varallo Pombia (10.000 euro), Borgolavezzaro (10.000 euro) San Nazzaro Sesia (6278 euro) e Vespolate (9309)
Lo stanziamento ha messo a disposizione complessivamente 625.000€, per finanziare i Comuni piemontesi, fino a 5.000 abitanti, che abbiano investito in parchi giochi accessibili .
Ogni comune ha potuto richiedere un contributo pari al 50% dell’importo del progetto previsto.
Secondo l’Assessore alle Politiche Sociali Augusto Ferrari, «in questi anni due sono stati gli obiettivi di massima che abbiamo cercato di perseguire, in merito alle politiche sulla disabilità: da un lato dare garanzie e consolidare i servizi esistenti, dall'altro prevedere interventi di innovazione, dedicati a progetti e processi di inclusione delle persone con disabilità. Risorse aggiuntive che potessero essere orientate a questo fine, nella vita ordinaria in comunità». 
«In questo discorso – aggiunge Ferrari -  si inserisce l’adeguamento di parchi gioco per bambini con disabilità. Abbiamo poi privilegiato i piccoli comuni per scegliere le comunità più diffuse e che hanno maggiore difficoltà a far fronte al reperimento delle risorse».

E.C.V.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore